Si estende tra il mare e la montagna per diversi chilometri. É la Costiera Amalfitana, quella zona di costa del comune di Salerno amata e apprezzata anche a livello internazionale. Proprio per la sua particolare collocazione e conformazione, il clima è mite e le bellezze che la compongono le hanno reso possibile il suo ingresso tra i 50 siti italiani Patrimonio dell’Umanità.
La caratteristica principale della Costiera Amalfitana è quella di configurarsi come un grande balcone che si affaccia sul mare. I comuni che ne fanno parte, infatti, si sviluppano tra le spiagge che si creano in diverse insenature e i monti in cui non è raro trovare monumenti o anche case incassate nella roccia.
Qualsiasi sia il borgo in cui ci fermiamo possiamo ammirare da un lato il profumo del mare e dall’altro quello dei monti.
Una delle cose che più attrae di questa zona della Campania è la grande differenza di colori e profumi che troviamo quando giriamo tra i vari borghi di cui è composta. Qui non possiamo che perderci tra i profumi degli agrumi, soprattutto dei famosi limoni, che popolano i giardini e le terrazze. La limonicoltura è molto famosa qui: i limoni che sono coltivati dal lato mare e hanno delle caratteristiche uniche ed un sapore delizioso. Il profumo della salsedine arriva poi anche nei borghi più alti come Ravello, che offrono una vista sul mare infinito dal colore cristallino.