Maiori

In Campania, nella provincia di Salerno, troviamo Maiori. Si tratta id una delle località preferite dai turisti perché offre un mare spettacolare. Questo la rende una delle attrazioni principali della costiera amalfitana. Tra le sue principali caratteristiche, Maiori si ricorda per ospitare la spiaggia più lunga della costa d’Amalfi, con sabia scusa di provenienza vulcanica.

La storia

Secondo la leggenda, Maori, discende dalla Dea Maia, colei che “porta crescita”. Questa però non è l’unica leggenda legata a questo posto, un’altra infatti ci dice che questa città era legata al dio greco del fuoco.

Fatto sta che questo luogo è stato restaurato del periodo romano. Poi, nell’842 tutte le aree costiere si unirono nella “Confederazione degli Stati Amalfitani”. All’interno di questa Maiori divenne la sede della dogana e degli arsenali. Si contraddistinse per l’agricoltura, la pesca, l’industria cartaria  e il commercio.

Attrazioni

Maiori ha un mare spettacolare, ma non solo. I turisti che visitano questa città infatti possono visitare anche altri luoghi culturali e religiosi. Ad esempio, la chiesa di san Francesco, quella di san Rocco e l’abbazia id santa Maria de Olearia. Dal punto di vista civile, invece, alcuni edifici importanti sono: il Palazzo Mezzacapo, la torre di Marina di Erchie e il Castello di San Nicola de Thoro-Plano.