Vico Equense:  terra di emozioni, colori e suoni.

Si affaccia sul mar Tirreno, nella parte meridionale del golfo di Napoli. Vico Equense è una piccola cittadina che sorge su un blocco di tufo e pietra calcarea della Penisola Sorrentina.  Offre paesaggi mozzafiato, bellissime spiagge e un suggestivo centro storico di origini medioevali.

Città dalle origini antiche, Vico Equense è stato prima territorio degli etruschi poi dei greci, che resero la città un prolifico centro commerciale, e infine dei romani che la considerarono una meta perfetta per le vacanze estive.

Vico equenze una città piena di tradizioni

È una città famosa non solo per la sua storia ma, come tante città della costiera, anche per le tradizioni. Non può infatti non essere visitata nel periodo natalizio quando, il 6 gennaio, si svolge la processione delle Pacchianelle per le strade del centro. Si tratta di un presepe itinerante, a cui partecipano oltre trecento persone che portano prodotti tipici locali in dono a Gesù bambino: agrumi, formaggi, animali e pesci.

Luoghi religiosi da visitare

Tra i luoghi da visitare troviamo la Chiesa della Santissima Annunziata che è stata la cattedrale della diocesi di Vico Equense. Costruita agli inizi del XIV secolo su rocce a strapiombo sul mare, questa presenta una doppia architettura, gotica all’interno e barocca per la facciata.

Altri due sono i santuari che troviamo in questa località: il santuario di Santa Maria del Toro, che custodisce l’affresco della Vergine col bambino sul quale si raccontano diverse leggende e avvenimenti miracolosi, e il santuario di San Michele Arcangelo sul Monte Faito, dove si dive apparve lo stesso arcangelo ai santi eremiti Catello e Antonino, le cui statue sono custodite all’interno della chiesa.

Un rifugio per rilassarsi, le terme

La presenza di diverse sorgenti di acqua solfurea ha portato all’apertura delle Terme di Scrajo un luogo ideale per la prevenzione e il trattamento di patologie respiratorie. La loro posizione lungo la costa sorrentina, fanno sì che l’effetto terapeutico delle cure termali sia potenziato dal clima marino.