Borgo di Sant’Angelo ad Ischia, uno dei borghi più belli dell’isola di Ischia.
Se avete scelto Ischia come vostra meta di viaggio, St. Angelo è un luogo assolutamente da non perdere. Merita di essere visitato è uno dei borghi più caratteristici e colorati dell’isola. Una volta entrati nel borgo vi sembrerà di essere in tutt’altro luogo. Completamente separato dal resto dell’isola e formato da una serie di vicoli caratteristici e di casette colorate una addossata all’altra.
La sua posizione
Appartenente al comune di Serra Fontana, è in realtà molto diverso dal resto del comune molto più collinare rispetto al piccolo borgo di mare di St. Angelo. Il borgo si estende verso il mare con le sue viuzze fino a raggiungere la piazza centrale e oltrepassando l’istmo si raggiunge l’isolotto, sia nella parte superiore chiamata Torre dove sorgeva anticamente la chiesetta dedicata al santo Michele, da cui il borgo prende il nome.
La festa.
Il borgo ogni anno festeggia ne giorni in onore del santo Michele che cadono il 29 settembre la festa a lui dedicata. È uno spettacolo veramente da non perdere. In quei giorni, si celebra infatti il santo con la processione sia via terra che via mare. Durante la processione via mare tutte le barchette del posto e quelle dei comuni vicini accorrono e seguono il santo lungo tutta la spiaggia dei Maronti e quella di Cavagrado, durante il tragitto ogni lido onora il santo con fuochi d’artificio o fiaccole . Una volta terminata la processione via mare, il santo sbarca a terra e da lì comincia lo spettacolo pirotecnico sull’acqua.
Come raggiungere il borgo di St. Angelo
Il borgo di St. Angelo è interamente pedonale. È possibile raggiungerlo con le linee del bus che partono da pizza Trieste e Trento nel comune di Ischia fino a raggiungere la piazza poco prima di entrare nel borgo di St. Angelo.
In alternativa, con il taxi boat una volta scesi sulla spiaggia dei Maronti, la barchetta vi accompagnerà direttamente al molo di St. Angelo.
Per i camminatori più esperti è anche possibile raggiungere St. Angelo anche con la strada interna che parte dalla Spiaggia dei Maronti e arriva nella parte interna di St. Angelo.
Comment (0)