centro storico Santa Maria Capua Vetere, Santa Maria Capua Vetere (Caserta)

La Campania è una delle regioni Italiane che offre molto a tutti coloro che la visitano. E’ la meta giusta per chi cerca una vacanza di mare ma anche per chi desidera organizzare un viaggio storico culturale.

In tutto il territorio troviamo siti archeologici, borghi suggestivi, mare cristallino e parchi. Un viaggio in Campania sarà apprezzato da tutti coloro che amano la cultura e la storia, basti pensare che vi sono resti risalenti all’epoca della dominazione romana e borbonica ma soprattutto ci sono gli scavi archeologici di Pompei. Ciò che non manca sono i borghi che conquistano tutti i visitatori. Gli amanti della natura, invece, possono organizzare lunghe passeggiate e fare trekking; tra i più apprezzati ricordiamo il Sentiero degli Dei, in Costiera Amalfitana e il Parco Nazionale del Cilento. Chi desidera la tranquillità e il relax può organizzare un soggiorno presso alcune baie della regione, una delle più belle in assoluto è la Baia di Ieranto a Punta Licosa.

In Campania, inoltre, non manca il buon cibo, la regione è riconosciuta in tutto il mondo per la pizza, ma anche per il babà e il limoncello.
Vediamo insieme quali sono i principali luoghi di interesse culturale della regione.

centro storico Santa Maria Capua Vetere, Santa Maria Capua Vetere: descrizione

Capua nasce come piccolo villagio osco, forse localizzato nella zona sudoccidentale dell’odierna S. Maria (metà del V sec. a.C.); diventa città etrusca intorno al VII secolo a.C.. Fu capitale di una dodecapoli e il suo impianto era caratterizzato dai due assi viari principali. Il “carco” (nord-sud) e il “decumano” (est-ovest).
Nel 424 a.C. cade in mano ai Sanniti. Per liberarsi dal giogo sannita Capua si allea con Roma.
In seguito alla alleanza con Annibale è punita con il completo annientamento politico: nel 212 a.C. il senato romano priva la città di ogni autonomia e diritto riducndola al rango di emporio e di deposito.
Con il sopraggiungere delle colonie (dal 59 a.C.) Capua riacquista la dignità di città e nell’età di Augusto e dei Flavi raggiunse il massimo splendore.
Nelle sue mura lunghe sei miglia si aprono sette porte con sette strade che confluiscono nel foro del popolo.
In epoca imperiale la città continua a prosperare divenendo la terza città dopo Roma e Milano.
La lenta decadenza di Capua inizia nel II secolo accentuandosi del III e IV e culmina con le invasioni barbariche.
Devastata nel 410 dai Visigoti, è quasi completamente distrutta dai Vandali di Genserico. Capua, però, continua a vivere in quanto centro religioso dove la Chiesa di S. Stefano Protomartire (detta Costantiniana, oggi di S. Maria delle Grazie) e di S. Simmaco (poi Santa Maria Maggiore sorta sulle catacombe di S. Prisco) erano poli di attrazione per la comunità, essendo la prima sede vescovile e la seconda oggetto di devozione popolare per le sacre reliquie.
Capua subisce il dominio dei Longobardi e poi la distruzione da parte dei Saraceni chiamati in aiuto dai Longobardi (841).
I Capuani fuggiaschi fonderanno la nuova Capua dove prima sorgeva la Casilinum romana.

Indirizzo: 81055 Santa Maria Capua Vetere CE, Italia – Santa Maria Capua Vetere – 41.0820867 – 14.2541872

Come arrivare in Campania

La Regione Campania è situata nell’Italia Meridionale ed è bagnata dal Mar Tirreno. Il capoluogo della regione è Napoli, popolata da quasi un milione di abitanti. Le altre provincie della regione sono: Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, dove sono visibili bellezze naturali architettoniche incredibili.

Ma come si può raggiungere? Si raggiunge in auto, in treno, con l’aereo e con la nave. Vediamo quindi di seguito le diverse soluzioni.

Raggiungere la Campania in auto

La Campania si raggiunge facilmente in auto da tutta l’Italia poichè si collega all’ Autostrada A1. Le strade statali principali della regione sono: strada statale 414 di Montecalvo Irpino, strada statale 90 delle Puglie, strada statale 91 della Valle del Sele, strada statale 608 di Teano, strada statale 7 quater Via Domitiana, strada statale 145 Sorrentina, strada statale 163 Amalfitana, strada statale 268 del Vesuvio.

Raggiungere la Campania in treno

Per raggiungere la Campania con il treno è possibile scegliere tra diverse soluzioni. Innanzitutto vi è l’alta velocità ferroviaria che consente di raggiungere la città di Napoli, di Afragola, di Salerno. In poche ore si raggiunge la Campania partendo da Milano, Torino e Venezia.
In alternativa, si può partire con un treno regionale partendo da nord e dal sud Italia.

Raggiungere la Campania in aereo

L’unico aeroporto della Campania è quello di Napoli Capodichino.

Raggiungere la Campania con la nave

Numerosi sono i porti che sono presenti nella Regione Campania, il più importante di tutti è quello di Salerno. Dal porto di Napoli e Salerno partono navi che raggiungono anche altre Regioni Italiane e stati esteri.
Altri porti, invece, consentono di raggiungere le isole dell’arcipelago campano come ad esempio Ischia, Procida e Capri. Tutti i porti sono ben collegati con le stazioni ferroviarie.

Consigli di viaggio

Se hai bisogno di ricevere informazioni inerenti al tuo prossimo viaggio in Campania oppure se desideri effettuare prenotazioni di hotel, ristoranti, treni, navi e tanto altro contattaci.