centro storico di Torrioni, Torrioni (Avellino)

La Campania è una delle regioni Italiane che offre molto a tutti coloro che la visitano. E’ la meta giusta per chi cerca una vacanza di mare ma anche per chi desidera organizzare un viaggio storico culturale.

In tutto il territorio troviamo siti archeologici, borghi suggestivi, mare cristallino e parchi. Un viaggio in Campania sarà apprezzato da tutti coloro che amano la cultura e la storia, basti pensare che vi sono resti risalenti all’epoca della dominazione romana e borbonica ma soprattutto ci sono gli scavi archeologici di Pompei. Ciò che non manca sono i borghi che conquistano tutti i visitatori. Gli amanti della natura, invece, possono organizzare lunghe passeggiate e fare trekking; tra i più apprezzati ricordiamo il Sentiero degli Dei, in Costiera Amalfitana e il Parco Nazionale del Cilento. Chi desidera la tranquillità e il relax può organizzare un soggiorno presso alcune baie della regione, una delle più belle in assoluto è la Baia di Ieranto a Punta Licosa.

In Campania, inoltre, non manca il buon cibo, la regione è riconosciuta in tutto il mondo per la pizza, ma anche per il babà e il limoncello.
Vediamo insieme quali sono i principali luoghi di interesse culturale della regione.

centro storico di Torrioni, Torrioni: descrizione

Con l’invasione dei Longobardi, su una delle locali colline era stata edificata una maestosa Torre militare di avvistamento di cui, fra distruzioni e rifacimenti, ancora oggi è possibile ipotizzare l’ubicazione sulle tracce dei ruderi del basamento.
uesta terra dovette appartenere alla circoscrizione, con capoluogo Avellino, quando vi era preposto ancora un gastaldo; e propriamente sino al tempo del principe Aione. Questi, per un atto d’imperio, lo volle aggregare al territorio di Benevento, erigendo in quei pressi una torre (a. 888), alla quale diede il proprio nome, che si è ora trasformato in ” Torrioni ” (da ” Turris Aionis “).

Indirizzo: 83010 Via Casale – Torrioni – 41.0328612 – 14.8123504