Procida: fiore all’occhiello delle isole

Il Golfo di Napoli è uno dei più rinomati e apprezzati per le sue bellezze e per le sue isole. Procida, tra queste ha una menzione, un’isola piccola ma ricca di bellezze e di attrazione.

Qui possiamo apprezzare da subito i due porti. Marina di Procida è il porto principale, quello dove attraccano traghetti e aliscafi e il biglietto da visita dell’isola. Da qui possiamo raggiungere con facilità il borgo vero e proprio dei procidani, Terra Murata e Palazzo d’Avalos, ma anche diverse spiaggie di rara bellezza.

Procida capitale della cultura

La piccola isola dell’arcipelago campano è stata nominata capitale della cultura 2022.

Per la sua minimale bellezza si presenta con una serie di casette colorate, consumate dal vento del mare, strade acciottolate, muri che raccontano storie antiche e poi panni stesi profumati ovunque.

Procida è l’isola delle immagini e dei suoni, come quelli che si sentono passando sotto le finestre delle abitazioni, gente che parla. Ogni dettaglio dell’isola resta impresso nella memoria.

In giro per mare

Ma per vivere davvero Procida non possiamo che girarla per mare, prenotando uno dei tanti giri in barca che permettono di girare intorno all’isola e di visitare anche l’Aria Marina protetta della Vivara.

Dopo un giro dell’isola, scoprendo le bellezze marine e terrene, è il momento di rilassarsi con uno dei piatti tipici, prettamente a base di pesce. Alici, branzini, orate e frutti di mare sono i veri protagonisti dei piatti che possiamo gustare nei tanti ristoranti a nostra disposizione.

Cosa vedere in un giorno

Appena sbarcati, si può cominciare con la vista della Marina Grande, la zona del porto principale in cui attraccano traghetti e aliscafi. Dopo la già citata Terra Murata, l’antica fortezza difensiva dalla quale si può ammirare il panorama che spazia su tutto il Golfo. Una visita all’Abbazia di San Michele Arcangelo e al Palazzo D’Avalos.

Un altro luogo magico è Casale Vascello un insieme di abitazioni racchiuse in una corte interna, una passeggiata ubica. Un’altra destinazione da non perdere è Marina Corricella, con il suo porto di pescatori, il borgo marinaro più antico. Da dove riusciamo a vedere subito le caratteristiche case variopinte che decorano questo bellissima isola. Diventato famoso perché ha ospitato il set cinematografico del film “Il Postino” con Massimo Troisi e la Cucinotta.

Completare il viaggio con alcuni giorni anche in Costiera Amalfitana o nella zona di Posillipo, dà perfettamente l’idea di quanto la Campania sia una terra da amare.