Chiesa di S. Maria delle Grazie, Capriglia (Salerno)

La Campania è una delle regioni Italiane che offre molto a tutti coloro che la visitano. E’ la meta giusta per chi cerca una vacanza di mare ma anche per chi desidera organizzare un viaggio storico culturale.

In tutto il territorio troviamo siti archeologici, borghi suggestivi, mare cristallino e parchi. Un viaggio in Campania sarà apprezzato da tutti coloro che amano la cultura e la storia, basti pensare che vi sono resti risalenti all’epoca della dominazione romana e borbonica ma soprattutto ci sono gli scavi archeologici di Pompei. Ciò che non manca sono i borghi che conquistano tutti i visitatori. Gli amanti della natura, invece, possono organizzare lunghe passeggiate e fare trekking; tra i più apprezzati ricordiamo il Sentiero degli Dei, in Costiera Amalfitana e il Parco Nazionale del Cilento. Chi desidera la tranquillità e il relax può organizzare un soggiorno presso alcune baie della regione, una delle più belle in assoluto è la Baia di Ieranto a Punta Licosa.

In Campania, inoltre, non manca il buon cibo, la regione è riconosciuta in tutto il mondo per la pizza, ma anche per il babà e il limoncello.
Vediamo insieme quali sono i principali luoghi di interesse culturale della regione.

Chiesa di S. Maria delle Grazie, Capriglia: descrizione

La Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Capriglia di Pellezzano è situata al centro del paese, una ridente frazione sul lato nord-ovest della Valle dell’Irno.

Fonti storiche fanno risalire le origini della Chiesa al 1309 e si rileva che la prima visita parrocchiale si ebbe nel 1511, mentre si legge che nel 1692 fu stilata la prima relazione dal curato Domenico Avossa.

Nella Chiesa si ammira un quadro in legno antichissimo e di recente restauro del 1428 (scuola salernitana di Andrea Sabatino), in cui è rappresentato la Madonna delle Grazie col Bambino nelle braccia. Tale immagine nel tempo ha sempre suscitato una profonda venerazione.

La Chiesa si presenta con un’unica navata, ampia ed alta, con finestroni laterali, intervallati a destra e sinistra dalle immagini dei dodici apostoli. Tale navata, ad ampia volta a botte, istoriata da immagini sacre in pittura, si completa con un abside ampio, rinnovato nel 2003 nella pavimentazione marmorea, nell’altare rivolto al popolo e con balaustra restaurata.

All’interno dell’abside è situato l’altare maggiore, su cui sovrasta il simulacro della Madonna delle Grazie che ogni anno nella prima domenica di luglio viene portato in processione per le vie del paese, tra un tripudio di profonda fede mariana, testimoniata da una antichissima tradizione che vede la celebrazione della novena, di orazioni panegiriche, luminarie, musiche, tra cui il tradizionale inno alla Madonna, le cui note sono di un musicista: il caprigliese Mattia Forte.

Lateralmente, lungo la navata, sono situati a destra gli altari con i simulacri, rispettivamente di S. Giuseppe (a devozione della famiglia Santamaria Amato), del Sacro Cuore di Gesù (a devozione dell’Apostolato della Preghiera di Capriglia), di S. Antonio (a devozione della famiglia Notari) di S. Pietro (a devozione della famiglia Forte).

A sinistra della navata sono presenti gli altari di S. Gaetano – ora S. Luigi – (a devozione della famiglia Pastore), della Madonna delle Grazie incoronata col Bambino Gesù – dipinto su legno del 1428 -, di S. Biagio, dipinto su tela del 1700 (a devozione della famiglia Notari) e di S. Maria Addolorata (a devozione della famiglia Pagliara).

Infine, entrando in Chiesa si notano due tele antichissime, una a destra raffigurante l’ultima cena e l’altra a sinistra contemplante la Madonna del Carmine. All’esterno la Chiesa è fiancheggiata dal bellissimo campanile alto circa 47 metri, opera di scuola Vanvitelliana.

Indirizzo: piazza C. Pastore – Pellezzano – 40.7324398 – 14.7594496

Come arrivare in Campania

La Regione Campania è situata nell’Italia Meridionale ed è bagnata dal Mar Tirreno. Il capoluogo della regione è Napoli, popolata da quasi un milione di abitanti. Le altre provincie della regione sono: Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, dove sono visibili bellezze naturali architettoniche incredibili.

Ma come si può raggiungere? Si raggiunge in auto, in treno, con l’aereo e con la nave. Vediamo quindi di seguito le diverse soluzioni.

Raggiungere la Campania in auto

La Campania si raggiunge facilmente in auto da tutta l’Italia poichè si collega all’ Autostrada A1. Le strade statali principali della regione sono: strada statale 414 di Montecalvo Irpino, strada statale 90 delle Puglie, strada statale 91 della Valle del Sele, strada statale 608 di Teano, strada statale 7 quater Via Domitiana, strada statale 145 Sorrentina, strada statale 163 Amalfitana, strada statale 268 del Vesuvio.

Raggiungere la Campania in treno

Per raggiungere la Campania con il treno è possibile scegliere tra diverse soluzioni. Innanzitutto vi è l’alta velocità ferroviaria che consente di raggiungere la città di Napoli, di Afragola, di Salerno. In poche ore si raggiunge la Campania partendo da Milano, Torino e Venezia.
In alternativa, si può partire con un treno regionale partendo da nord e dal sud Italia.

Raggiungere la Campania in aereo

L’unico aeroporto della Campania è quello di Napoli Capodichino.

Raggiungere la Campania con la nave

Numerosi sono i porti che sono presenti nella Regione Campania, il più importante di tutti è quello di Salerno. Dal porto di Napoli e Salerno partono navi che raggiungono anche altre Regioni Italiane e stati esteri.
Altri porti, invece, consentono di raggiungere le isole dell’arcipelago campano come ad esempio Ischia, Procida e Capri. Tutti i porti sono ben collegati con le stazioni ferroviarie.

Consigli di viaggio

Se hai bisogno di ricevere informazioni inerenti al tuo prossimo viaggio in Campania oppure se desideri effettuare prenotazioni di hotel, ristoranti, treni, navi e tanto altro contattaci.