Chiesa della Madonna del Carmine, Flumeri (Avellino)
La Campania è una delle regioni Italiane che offre molto a tutti coloro che la visitano. E’ la meta giusta per chi cerca una vacanza di mare ma anche per chi desidera organizzare un viaggio storico culturale.
In tutto il territorio troviamo siti archeologici, borghi suggestivi, mare cristallino e parchi. Un viaggio in Campania sarà apprezzato da tutti coloro che amano la cultura e la storia, basti pensare che vi sono resti risalenti all’epoca della dominazione romana e borbonica ma soprattutto ci sono gli scavi archeologici di Pompei. Ciò che non manca sono i borghi che conquistano tutti i visitatori. Gli amanti della natura, invece, possono organizzare lunghe passeggiate e fare trekking; tra i più apprezzati ricordiamo il Sentiero degli Dei, in Costiera Amalfitana e il Parco Nazionale del Cilento. Chi desidera la tranquillità e il relax può organizzare un soggiorno presso alcune baie della regione, una delle più belle in assoluto è la Baia di Ieranto a Punta Licosa.
In Campania, inoltre, non manca il buon cibo, la regione è riconosciuta in tutto il mondo per la pizza, ma anche per il babà e il limoncello.
Vediamo insieme quali sono i principali luoghi di interesse culturale della regione.
Chiesa della Madonna del Carmine, Flumeri: descrizione
L’originaria edificazione della Chiesa Madre di S. Maria Assunta risale al XVII secolo. All’interno erano presenti pregevoli decorazioni in marmo ed interessanti opere d’arti. Tale struttura venne completamente distrutta dal tremendo terremoto del 1930. Sulle sue rovine, per volere della Santa Sede, venne ricostruita l’attuale chiesa in stile neogotico con volte a crociera, archi a sesto acuto, rosone centrale ed altri elementi dell’architettura neogotica. La Chiesa fu aperta al culto nel 1932. All’interno furono collocati vari monumenti recuperati durante la demolizione dell’antica chiesa ed ancora oggi visibili e ben conservati. Ricordiamo i due altari monumentali del XVIII secolo, il pulpito marmoreo anch’esso del XVIII secolo, posto sul lato destro della navata, i dipinti e le statue del XVIII secolo, la vasca battesimale di epoca medioevale posta all’ingresso ed un sepolcro di un vescovo di Lacedonia degli inizi del XVI secolo. Dopo il successivo terremoto del 1980 la chiesa ha subito un restauro che motiva il discreto stato di conservazione dell’intero edificio. Gli interventi che si sono succeduti negli anni hanno riguardato soprattutto le rifiniture interne, in particolare la zoccolatura della navata, la tinteggiatura e l’arredo.
Indirizzo: 83040 Vicolo Boscero 2 – Flumeri – 41.0791494 – 15.1475964
Come arrivare in Campania
La Regione Campania è situata nell’Italia Meridionale ed è bagnata dal Mar Tirreno. Il capoluogo della regione è Napoli, popolata da quasi un milione di abitanti. Le altre provincie della regione sono: Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, dove sono visibili bellezze naturali architettoniche incredibili.
Ma come si può raggiungere? Si raggiunge in auto, in treno, con l’aereo e con la nave. Vediamo quindi di seguito le diverse soluzioni.
Raggiungere la Campania in auto
La Campania si raggiunge facilmente in auto da tutta l’Italia poichè si collega all’ Autostrada A1. Le strade statali principali della regione sono: strada statale 414 di Montecalvo Irpino, strada statale 90 delle Puglie, strada statale 91 della Valle del Sele, strada statale 608 di Teano, strada statale 7 quater Via Domitiana, strada statale 145 Sorrentina, strada statale 163 Amalfitana, strada statale 268 del Vesuvio.
Raggiungere la Campania in treno
Per raggiungere la Campania con il treno è possibile scegliere tra diverse soluzioni. Innanzitutto vi è l’alta velocità ferroviaria che consente di raggiungere la città di Napoli, di Afragola, di Salerno. In poche ore si raggiunge la Campania partendo da Milano, Torino e Venezia.
In alternativa, si può partire con un treno regionale partendo da nord e dal sud Italia.
Raggiungere la Campania in aereo
L’unico aeroporto della Campania è quello di Napoli Capodichino.
Raggiungere la Campania con la nave
Numerosi sono i porti che sono presenti nella Regione Campania, il più importante di tutti è quello di Salerno. Dal porto di Napoli e Salerno partono navi che raggiungono anche altre Regioni Italiane e stati esteri.
Altri porti, invece, consentono di raggiungere le isole dell’arcipelago campano come ad esempio Ischia, Procida e Capri. Tutti i porti sono ben collegati con le stazioni ferroviarie.
Consigli di viaggio
Se hai bisogno di ricevere informazioni inerenti al tuo prossimo viaggio in Campania oppure se desideri effettuare prenotazioni di hotel, ristoranti, treni, navi e tanto altro contattaci.
Comment (0)