Battistero di S. Giovanni in Fonte, Napoli (Napoli)
La Campania è una delle regioni Italiane che offre molto a tutti coloro che la visitano. E’ la meta giusta per chi cerca una vacanza di mare ma anche per chi desidera organizzare un viaggio storico culturale.
In tutto il territorio troviamo siti archeologici, borghi suggestivi, mare cristallino e parchi. Un viaggio in Campania sarà apprezzato da tutti coloro che amano la cultura e la storia, basti pensare che vi sono resti risalenti all’epoca della dominazione romana e borbonica ma soprattutto ci sono gli scavi archeologici di Pompei. Ciò che non manca sono i borghi che conquistano tutti i visitatori. Gli amanti della natura, invece, possono organizzare lunghe passeggiate e fare trekking; tra i più apprezzati ricordiamo il Sentiero degli Dei, in Costiera Amalfitana e il Parco Nazionale del Cilento. Chi desidera la tranquillità e il relax può organizzare un soggiorno presso alcune baie della regione, una delle più belle in assoluto è la Baia di Ieranto a Punta Licosa.
In Campania, inoltre, non manca il buon cibo, la regione è riconosciuta in tutto il mondo per la pizza, ma anche per il babà e il limoncello.
Vediamo insieme quali sono i principali luoghi di interesse culturale della regione.
Battistero di S. Giovanni in Fonte, Napoli: descrizione
Dalla navata destra della Basilica di S. Restituta si accede al Battistero di S. Giovanni in Fonte di età Paleocritiana.
Il Battistero dovrebbe la sua edificazione al vescovo Severo, altre fonti ne attribuiscono la fondazione al vescovo Sotero (465 – 468), o al vescovo Vincenzo (554 – 578).
Gli studi archeologici e architettonici datano l’edificio al IV secolo, con rimaneggiamenti nel V, (probabilmente sotto il vescovo Sotero).
Divisa in due parti l’area battesimale, a pianta quadrata, è coperta da un cupolino semisferico a sesto ribassato.
La volta e il tamburo del battistero erano ricoperti da mosaici datati al V secolo, lo sfondo blu, turchese e verde con inserti oro. La decorazione musiva, che in origine si estendeva su tutta la calotta della cupola e sul tamburo, è stata realizzata da diversi artisti, contemporaneamente al Battistero, e narra il rito del battesimo e l’importanza dell’acqua come elemento di rigenerazione spirituale.
Ne sono rimaste alcune scene in parte frammentarie: la calotta è decorata da stelle d’oro con il Monogramma di Cristo tra le lettere alfa e omega, al di sopra della croce compare la mano di Dio che regge una corona di alloro. Gli altri mosaici sono la Traditio Legis, con il Cristo barbato e nimbato che porge a Pietro un rotolo sul quale si legge «Dominus legem dat»; la samaritana e le nozze di Cana, la pesca miracolosa, Gesù che cammina sulle acque e le pie donne al Sepolcro. Nel tamburo troviamo mosaici che raffigurano i quattro dell’Apocalisse, nei pannelli intermedi si vedono quattro personaggi in piedi in tunica e pallio che tengono corone.
Indirizzo: 81030 Via Duomo, 147 – Napoli – 40.8523964 – 14.2597200
Come arrivare in Campania
La Regione Campania è situata nell’Italia Meridionale ed è bagnata dal Mar Tirreno. Il capoluogo della regione è Napoli, popolata da quasi un milione di abitanti. Le altre provincie della regione sono: Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, dove sono visibili bellezze naturali architettoniche incredibili.
Ma come si può raggiungere? Si raggiunge in auto, in treno, con l’aereo e con la nave. Vediamo quindi di seguito le diverse soluzioni.
Raggiungere la Campania in auto
La Campania si raggiunge facilmente in auto da tutta l’Italia poichè si collega all’ Autostrada A1. Le strade statali principali della regione sono: strada statale 414 di Montecalvo Irpino, strada statale 90 delle Puglie, strada statale 91 della Valle del Sele, strada statale 608 di Teano, strada statale 7 quater Via Domitiana, strada statale 145 Sorrentina, strada statale 163 Amalfitana, strada statale 268 del Vesuvio.
Raggiungere la Campania in treno
Per raggiungere la Campania con il treno è possibile scegliere tra diverse soluzioni. Innanzitutto vi è l’alta velocità ferroviaria che consente di raggiungere la città di Napoli, di Afragola, di Salerno. In poche ore si raggiunge la Campania partendo da Milano, Torino e Venezia.
In alternativa, si può partire con un treno regionale partendo da nord e dal sud Italia.
Raggiungere la Campania in aereo
L’unico aeroporto della Campania è quello di Napoli Capodichino.
Raggiungere la Campania con la nave
Numerosi sono i porti che sono presenti nella Regione Campania, il più importante di tutti è quello di Salerno. Dal porto di Napoli e Salerno partono navi che raggiungono anche altre Regioni Italiane e stati esteri.
Altri porti, invece, consentono di raggiungere le isole dell’arcipelago campano come ad esempio Ischia, Procida e Capri. Tutti i porti sono ben collegati con le stazioni ferroviarie.
Consigli di viaggio
Se hai bisogno di ricevere informazioni inerenti al tuo prossimo viaggio in Campania oppure se desideri effettuare prenotazioni di hotel, ristoranti, treni, navi e tanto altro contattaci.
Comment (0)